Tappa 5 VARARO-ARCUMEGGIA e variante dei Pizzoni di Laveno

Descrizione:
TAPPA 5 VARARO - ARCUMEGGIA
Visualizza le foto del percorso
Scarica il tracciato GPS, apri Google Earth e poi il file .kmz e vedrai il percorso in diretta
Tappa 5.kmz Tappa 5.kmz
(Si consiglia l'uso di un GPS per l'intero percorso)


Vararo (Trattoria Alpino) – Ru de Sela – Costone - Bocchetta del Cuvignone – Cormeta - Strada sterrata del Monte Nudo - Pozz Pian – Monte Borghè - Aga – Corte di qua – SP 7 - cascata - Arcumeggia

Località
Tempo
progressivo
Km
progressivi
Altimetria
Vararo (Trattoria Alpino)
-
-
757
Bocchetta
45’
1,5
1036
Pozz Pian
1h 30’
4
981
Aga
2h 15’
6
504
Arcumeggia
3h 15’
9,5
570

Nota:
I tempi di percorrenza degli itinerari si riferiscono ad un escursionista di media capacità fisicamente idoneo.
Il calcolo dei tempi di percorrenza è inteso senza soste intermedie.

Mezzi di trasporto
nessuno

Lunghezza della tappa: 9,5 km
Tempo di percorrenza da Vararo ad Arcumeggia: 3 ore e 15 minuti
Tempo di percorrenza da Arcumeggia a Vararo: 3 ore e 45 minuti
Dislivello in salita: + 333 mt.
Dislivello in discesa: - 586 mt.
Altitudine massima: 1090 mt.
Segnaletica: “3V Via Verde Varesina” – Tappa 5 – Vararo - Arcumeggia. (consigliato l'utilizzo di un GPS)
Difficoltà: T. (Legenda delle difficoltà)
(nel tratto Pozz Pian –Monte Borghè – Aga difficoltà E per sentiero in forte pendenza. Prestare particolare attenzione, specialmente se il suolo è reso viscido dalla pioggia!)
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna.
Cartografia di riferimento
PROVINCIA DI VARESE - ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI “Carta dei Sentieri 3V Via Verde Varesina” in scala 1: 35.000 a colori.
E' disponibile gratuitamente (sino ad esaurimento scorte ) presso: Provincia di Varese - tel.0332.252412 - e.mail: turismo@provincia.va.it e presso gli uffici IAT- Informazioni Turistiche della provincia (vedere voce Informazioni 3V).
Periodo consigliato: marzo – novembre.
Comuni interessati dalla tappa: Cittiglio, Brenta, Casalzuigno.
Accesso alla località di partenza o di arrivo:
Non esistono mezzi pubblici di trasporto, comunque si può arrivare:
· in treno linea Milano – Saronno – Tradate – Varese sino alla stazione ferroviaria di Cittiglio.
· in autobus da Luino, Valcuvia, Besozzo.
· in aereo:
1. dall’Aereoporto Internazionale della Malpensa e poi con l’Autostrada A8 da Gallarate sino a Vergiate – Sesto Calende e successivamente con la S.S. 629 e la S.S 394 sino a Cittiglio e poi utilizzando la S.P. n. 8 sino a Vararo.
2. dall’Aereoporto svizzero di Lugano – Agno e poi con l’Autostrada che scende dal San Gottardo e dal San Bernardino (uscita a Ponte Tresa) quindi sino a Marchirolo e Ghirla. Poi deviare a destra per Luino sino a Grantola e successivamente a sinistra per Cittiglio sino a raggiungere l’abitato di Cittiglio e poi utilizzando la S.P. n. 8 salire sino a Vararo.
· in auto:
1. da Milano con l’Autostrada A8 da Gallarate sino a Vergiate – Sesto Calende e successivamente con la S.S. 629 e la S.S 394 sino a Cittiglio e poi utilizzando la S.P. n. 8 sino a Vararo.
2. dalla Svizzera con l’Autostrada che scende dal San Gottardo e dal San Bernardino (uscita a Ponte Tresa) e poi sino a Marchirolo e Ghirla. Quindi deviare a destra per Luino sino a Grantola e da qui a sinistra per Cittiglio. Seguire successivamente la S.P. n. 8 sino a Vararo.

ALLOGGI: consultare il sito internet: http://www.vareselandoftourism.it/
Non vi sono alloggi nè alla partenza, nè lungo il percorso, nè all’arrivo. Il pernottamento deve essere effettuato nei comuni vicini all’itinerario:

PUNTI DI RISTORO:
nei comuni interessati dalla tappa.
In località Vararo si trovano:
Trattoria Bar Alpino (tel. 0332.610294)
Ristorante della Pace (tel. 0332.603538)
A Casere si trova il Ristorante Gigliola (tel. 0332.602266)
Ad Arcumeggia si trovano:
Ristorante del Pittore (tel. 0332.650116)
Osteria Bar del Bocc (tel. 0332.624318)
Al di fuori del percorso 3V, abbandonato il sentiero 3V in località Bocchetta, poco al di sotto del Passo del Cuvignone è sito il Rifugio De Grandi Adamoli (tel. 0332.602942 oppure CAI Besozzo tel./fax 0332.77119).

ARTE:
· Casalzuigno: Villa Della Porta Bozzolo
· Casalzuigno (Arcumeggia):Galleria all’aperto dell’Affresco
· Cittiglio: Museo Alfredo Binda
· Cittiglio: Chiesa di San Biagio
· Gemonio (fraz. S.Pietro): Chiesa romanica di San Pietro (sec. XI) monumento nazionale.
· Leggiuno: Eremo di Santa Caterina del Sasso
· Laveno Mombello (Cerro): Museo Internazionale Design Ceramico
· Laveno Mombello: Villa Frua

Descrizione sintetica della tappa

Il percorso, assai panoramico, si snoda partendo da Vararo (Trattoria Alpino, quota 757 mt. - fraz. del comune di Cittiglio) e transitando per via alle scuole e via alla piazza, dapprima su ripido sentiero (tratto Ru de sela - Bocchetta) poi dalla Bocchetta nei pressi del Passo del Cuvignone su strada sterrata sino alla località Pozz Pian. Il sentiero 3V scende quindi in forte pendenza sino a raggiungere il villaggio di Aga e successivamente su mulattiera e poi su S. P. n. 7 termina ad Arcumeggia (quota 570 mt. villaggio appartenente al comune di Casalzuigno) famoso per gli affreschi di metà anni ’50 sulle case ad opera dei più importanti pittori del ‘900. Dopo Aga è possibile abbreviare il percorso utilizzando una piccola variante della 3V che scende sino al ponticello sul Torrente Marianna e risale poi nei pressi della Chiesa di Arcumeggia.
Dai prati vicini alla Bocchetta del Cuvignone il panorama è imponente con vista sul Lago Maggiore e sulla catena alpina piemontese – vallesana (Monte Rosa mt. 4633) e sulla Pianura Padana piemontese con sullo sfondo le Alpi Marittime, Cozie e Graie. Sono visibili inoltre anche i Laghi di: Varese, Comabbio e Monate. Interessante è il pianoro di Pozz Pian con un vasto prato quasi a 1000 metri di quota.
L’intero percorso è di poco inferiore ai dieci chilometri.
La manutenzione di questa tappa è affidata alla sezione CAI di Laveno Mombello ( http://www.cailavenomombello.com ).


Variante: Vararo – Pizzoni di Laveno – Monte La Tegia – Passo del Cuvignone – Bocchetta

SScarica il tracciato GPS, apri Google Earth e poi il file .kmz e vedrai il percorso in direttaVariante Tappa 5.kmz Variante Tappa 5.kmz
La Provincia di Varese, con la collaborazione del CAI di Laveno Mombello, ha realizzato nel 2004 una variante a questa tappa, assai panoramica, che partendo dalla Trattoria Alpino di Vararo e deviando per via Gaggiolo, sale poco al di sopra di Vararo intersecando la SP 8 in direzione Cuvignone e poi per un caratteristico sentiero in cresta ai Pizzoni di Laveno (con vista sul Lago Maggiore e le Alpi) raggiunge dapprima il Passo Barbè (mt. 873) quindi la Boca de Carscina (mt. 1025) ed il Monte La Tegia (mt. 1106). Successivamente ridiscende sino a collegarsi nuovamente alla SP 8 in località Passo del Cuvignone (mt. 1050) e piegando in discesa a destra in direzione Cittiglio si collega al sentiero 3V madre in località Bocchetta (mt. 1036).
L'itinerario è della lunghezza di circa tre chilometri, è percorribile in un'ora abbondante con un dislivello altimetrico in salita di circa 300 metri.